La S.O.G.IT. cresce: 12 mila i servizi in un anno

gen 14, 2016

La S.O.G.IT. cresce: 12 mila i servizi in un anno

La sezione udinese della S.O.G.IT. è alla ricerca di nuovi volontari per potenziare i propri servizi.

Partirà martedì 12 all’Istituto Salesiano Bearzi di Udine il corso annuale di primo soccorso, attraverso il quale l’associazione conta di potenziare il proprio contingente.

Al momento, l’Associazione può contare su 60 volontari e 26 dipendenti, molti gli studenti universitari iscritti a Medicina e Scienze Infermieristiche, proprio per questo è frequente il ricambio, visto che molti volontari sono costretti a lasciare dopo la laurea per motivi di lavoro.

“Quello che proponiamo è un ciclo di otto lezioni – informa il Presidente Maurizio Rinaldi -, che si terranno il martedì e il giovedì, a partire dal 12 gennaio 2016 alle 20.00. Il corso sarà tenuto da personale medico e infermieristico specializzato”.

Al termine del corso ai partecipanti che avranno completato la formazione verrà offerta la possibilità di entrare a far parte del corpo volontario dell’Associazione. “Nel corso del 2015 – fa il punto il Presidente -, la nostra associazione ha proseguito la sua attività a carattere sanitario sul territorio, attraverso trasporto infermi, le assistenze sanitarie a manifestazioni sportive, con circa 12.000 servizi effettuati.

E’ stata portata avanti la collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, prorogata attualmente fino al 30 giugno 2016, nell’espletamento del servizio di emergenza sanitaria 118 che garantisce la presenza di due ambulanze 24 ore su 24 e una terza ambulanza reperibile, in caso di sostituzione della neonatologica. Oltre al mezzo viene fornito un autista e un volontario che fornisce un prezioso supporto al personale infermieristico, specie vista la carenza di personale.

Nel frattempo, informa il Presidente, è nata una collaborazione con i Comuni di Forni di Sopra e Forni di Sotto, per la formazione di un numeroso gruppo di volontari.

“Abbiamo acquistato una nuova ambulanza – informa Rinaldi – e ci auguriamo di poter presto rinnovare ulteriormente il nostro parco macchine, non appena ci sarà l’opportunità di potenziare l’attività”.

La S.O.G.IT. ha inoltre ottenuto la certificazione come centro di formazione accreditato in Regione, per i corsi BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) A ed è Centro di Formazione Irc Council per i corsi BLS-D B.

 

Condividi