CORSO P.E.P.P. a UDINE Pediatric Education for Prehospital Professionals

nov 20, 2013

CORSO P.E.P.P.  a UDINE Pediatric Education for Prehospital Professionals

La S.O.G.IT. di Udine ha promosso un corso di formazione in materia di emergenza pediatrica extraospedaliera d’intesa con l’Associazione Italiana Formazione Emergenza (AIFE) e la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza Urgenza dell’Università di Udine.

Il dottor Stefano Parlamento, in qualità di responsabile sanitario della S.O.G.IT. sezione di Udine e rappresentante della S.O.G.IT. Italia nel Clinical Working Group della Johanniter International (JOIN), ha fortemente voluto ed organizzato quattro giornate di studio allo scopo di divulgare ed approfondire la conoscenza dei protocolli d’intervento approvati dall’American Academy of Pediatrics.

I primi due giorni d’aula, 21 e 22 novembre 2013, hanno visto la partecipazione di una ventina di persone, tra medici (di cui cinque specializzandi) ed infermieri provenienti da tutta la Regione, che hanno seguito le lezioni teoriche e le successive prove pratiche di simulazione tenute da tre istruttori professionali abilitati dall’AIFE di Bologna, coordinati dal direttore del corso dr. Alessandro Dente, responsabile del servizio di automedica del 118 di Udine.

In questa occasione la S.O.G.IT. di Udine ha potuto beneficiare della disponibilità e dell’ospitalità dell’Università degli Studi di Udine del capoluogo friulano presso le cui aule si sono svolte le lezioni.

Le successive due giornate, il 23 e 24 novembre, sono state invece indirizzate ai soccorritori (volontari e dipendenti) che svolgono il servizio di emergenza sanitaria in seno alla S.O.G.IT. – Udine allo scopo di migliorare ed ampliare la preparazione di base nell’ambito di questa delicata e critica materia anche presso il personale che quotidianamente sale sulle nostre ambulanze.

L’occasione, oltre agli aspetti professionali, è stata un valido strumento per promuovere le attività della S.O.G.IT. tra gli addetti ai lavori e rafforzare lo spirito di collaborazione tra tutte le componenti del sistema di emergenza territoriale regionale.

Condividi